“Un’esperienza meravigliosa, basata su una meditazione profonda ma anche su una spensieratezza genuina. Sono felice di averne preso parte assieme a quelli che oramai considero miei amici.”
Queste sono le parole impiegate da un collegiale per descrivere l’avventura del ritiro spirituale di avvento.
Esso, tenutosi durante lo scorso fine settimana, presso la casa “La Scogliera”, è stato accolto con grande entusiasmo da tutti i partecipanti.
Le attività svolte sono state guidate da Don Emanuele e da Don Diego, che sono stati in grado di coinvolgere tutti i ragazzi alternando a momenti di riflessione, anche attimi di gioco e divertimento.
Il sabato pomeriggio è stato caratterizzato, nello specifico, dal commento del Direttore riguardo la vocazione di Natanaele, narrata nel vangelo di Giovanni; da questa vicenda sono scaturite numerose considerazioni sulla vita: la sua grandezza ed imprevedibilità sono stati i punti di partenza di una meditazione dapprima personale e successivamente di gruppo.
Quest’attività è stata particolarmente apprezzata da noi collegiali: una volta divisi in gruppi di lavoro, infatti, abbiamo avuto la possibilità di confrontarci anche con persone con le quali non si era ancora creato un vero e proprio dialogo; ciò ci ha permesso uno scambio non sempre realizzabile nell’ambito della quotidianità, caratterizzata dalla frenesia della vita universitaria.
La serata si è poi conclusa con numerosi giochi di gruppo, che hanno instaurato un clima di spensieratezza e leggerezza, utili a far sedimentare le considerazioni fatte, senza tuttavia appesantire gli animi di noi ragazzi.
La domenica mattina invece è stata caratterizzata da un’attività proposta da Don Diego, basata sulla storia dei magi, presentati come esempi paradigmatici di un’esistenza compiuta in quanto scandita da obiettivi e desideri.
Attività centrale dell’intero ritiro è stata poi la Santa Messa, celebrata da Don Emanuele in un contesto estremamente suggestivo, per il contatto con la natura in tutta la sua grandezza.
I giochi pomeridiani sulla spiaggia, fase conclusiva del ritiro, hanno permesso a tutti noi collegiali di entrare, ancora una volta, in una dimensione di relax e spensieratezza, di gioia e tranquillità.
Con nuove consapevolezze, nuove domande ed una sana dose di leggerezza, siamo poi tornati in college, pronti a riprendere i ritmi della quotidianità e ad affrontarli sotto una luce differente.
Chiara Aino – Commissione Social CUSE 21/22
Scrivi un commento