Dal 2 al 4 marzo, presso la Cittadella Universitaria di Monserrato, si sono tenute le giornate di orientamento universitario rivolte agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori. Migliaia di ragazzi hanno popolato le piazze, le aule e i corridoi dell’università, colmandoli di domande, incertezze, sogni e progetti. A questo evento hanno preso parte, oltre a tutte le facoltà di UniCa, anche altre realtà, come il College Universitario Sant’Efisio, una residenza che ospita più di 100 studenti universitari, provenienti non solo dalla nostra isola ma anche da diverse regioni italiane ed estere; una realtà che dal 2010 offre una casa e, soprattutto, una famiglia ai collegiali che scelgono di far parte di questa comunità. Inoltre grazie al riconoscimento da parte del ministero come Collegio di Merito, unico in Sardegna, la proposta formativa è davvero ampia: dai corsi formativi ai cicli di seminari con docenti universitari, dal supporto nello studio al counseling psicologico. Con questi e altri strumenti i collegiali sono seguiti nel loro percorso accademico, riportando risultati conformi agli standard fissati dal MUR per i Collegi di Merito.
Sono stati proprio loro i protagonisti della promozione del college: armati di brochure, segnalibri e penne personalizzate si sono confrontati con centinaia di ragazzi provenienti da tutti gli angoli della Sardegna, raccontando loro ciò che in college sperimentano, l’offerta formativa proposta e la vita comune assaporata ogni giorno. Anche Alessandro Piludu, direttore amministrativo del college, sottolinea che “il racconto di un coetaneo è sicuramente il modo più efficace per trasmettere quel che veramente siamo. I collegiali si sono coinvolti, erano entusiasti e hanno trasmesso una passione ed un affetto nei confronti della nostra realtà che è andata ben oltre le nostre aspettative. Abbiamo raccolto oltre 300 contatti diretti, a cui mandare il bando di concorso una volta che questo sarà online, sia di studenti singoli sia di docenti che si faranno portavoce di questa proposta nelle loro scuole”.
Infatti per i collegiali è stato bello condividere la loro esperienza, dare un consiglio sincero, come si fa con un proprio amico, certi dell’alto valore formativo in termini accademici, umani e relazionali che il college può dare. Francesco, studente 21enne di Fisica, sottolinea come queste giornate “sono state l’occasione per parlare a ragazze e ragazzi che rispecchiavano il me del passato, è stato bello vedere i sorrisi e la curiosità delle persone quando racconti la tua vita”. La maggior parte dei ragazzi ha accolto questa proposta con grande entusiasmo e curiosità, come ci ricorda Daniele, “molti non erano a conoscenza della realtà del college, alcuni non avevano ancora scelto il corso di studi da intraprendere, ma mi è sembrato che fossero interessati alla nostra proposta”.
Certi di aver seminato curiosità ed entusiasmo, siamo pronti ad accogliere in college tutti gli studenti interessati durante le giornate di open day che presto si terranno: nuovi volti e talenti rendono la nostra comunità sempre giovane e stimolante!
Elena Lao
Scrivi un commento