Sabato 11 novembre si è svolta l’Inaugurazione del nuovo Anno Accademico 2023/2024 del College Universitario Sant’Efisio, presso l’Aula Magna del Seminario Arcivescovile di Cagliari. Il tema principale dell’incontro è stato “Formati al merito come cittadini e come studenti”. Il punto di partenza è stata la considerazione che la ricerca e la valorizzazione del merito negli studenti facenti parte di una comunità, con regole certe e valori condivisi, rappresenta la base essenziale per costruire una società competente, competitiva e giusta. Infatti, un siffatto sistema sarebbe in grado di promuovere le qualità umane delle persone e di dare una formazione culturale e professionale ai giovani che rappresentano il futuro del nostro Paese.
Dopo i saluti e l’introduzione del Direttore del College, Don Emanuele Meconcelli, e dell’Arcivescovo di Cagliari, S. E. Mons. Giuseppe Baturi, è stata data l’opportunità agli studenti e studentesse presenti di dialogare e di confrontarsi con i relatori. Hanno partecipato al dibattito il Prorettore Vicario dell’Università degli Studi di Cagliari, Gianni Fenu, il Sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, il presidente della Conferenza dei Collegi Universitari di Merito, Vincenzo Salvatore e il Direttore dell’Ufficio Nazionale per l’Educazione, la Scuola e l’Università della Conferenza Episcopale Italiana, Ernesto Diaco. Per l’occasione, sono stati ospiti del nostro College anche i membri del Comitato Scientifico.
Alla conclusione del dibattito è stata celebrata la Santa Messa, presieduta da Don Emanuele Meconcelli, seguita da un momento di condivisione del pranzo comunitario.

Laura Fenu